Percorso 64 km
Piazzale Michelangelo > Greve in Chianti > Piazzale Michelangelo
Guida la Ferrari Portofino per circa 90/120 minuti per le fantastiche colline del Chianti, attraversando vigneti ed ulivi nella splendida strada Chiantigiana, una delle più belle della Toscana. Farai una sosta di circa 30 minuti nella meravigliosa piazza di Greve in Chianti dove potrai acquistare prodotti locali.
Prenota Online
Arrivato al Piazzale Michelangelo, vedrai la tua Ferrari Portofino rossa e scintillante che ti aspetta, insieme al nostro istruttore esperto. Un’occhiata al panorama spettacolare sulla città, con i più iconici edifici fiorentini (la Cupola del Duomo, Palazzo Vecchio, il Bargello, la torre della Badia Fiorentina, Ponte Vecchio) e sei pronto per lasciarti sedurre dal rombo potente del motore V8. Affronta con grinta, ma sempre con prudenza grazie ai consigli del nostro attento driver, le dolci curve del Viale dei Colli, così chiamato dai Fiorentini, che si snoda in un susseguirsi continuo di scorci scenografici, tra ville, parchi, mura e bastioni, torri e oliveti.
Procediamo, lasciandoci sulla sinistra le rampe del Monte alle Croci e la bellissima Basilica di San Miniato al Monte con la sua eccezionale facciata romanica, verso la località Galluzzo, con la meravigliosa sua Certosa visibile alla nostra destra. Eccoci infine sulla Strada Imprunetana, dove possiamo far rombare il motore su rettilinei e dolci curve che si alternano in un incantevole paesaggio toscano punteggiato di olivi e cipressi. Arriviamo a Impruneta, la città del cotto, un tipo di terracotta prodotta fin dal Medioevo e scelta da Filippo Brunelleschi per costruire la magnifica Cupola del Duomo di Firenze.
Imbocchiamo quindi la via Chiantigiana, una delle più belle “strade del Vino” del mondo, che ci permette, tra un’accelerata e l’altra, di godere della bellezza unica della campagna Toscana. Sembra un film, con paesaggi da cartolina che si susseguono e la potente colonna sonora che ci regala la nostra Portofino. Arriviamo a Greve in Chianti, dove ci concediamo una sosta nella bellissima piazza di forma triangolare incorniciata da porticati in pietra sotto ai quali un tempo si esponevano le merci. Ancora oggi è animata da ristoranti, macellerie, enoteche e negozi di artigianato dove si può ritrovare intatta l’atmosfera tipica dei borghi. Nel centro della piazza è situata la statua raffigurante Giovanni da Verrazzano, navigatore del ‘500 nato qui e famoso per aver scoperto la Hudson Bay di New York.
Riprendiamo il percorso verso Firenze, ripercorrendo la strada Chiantigiana e poi l’Imprunetana, per giungere nuovamente sul Viale dei Colli. Arrivati al Piazzale Michelangelo, è giunto il momento di salutare la nostra Ferrari Portofino. Che bella esperienza, essere un pilota Ferrari per un giorno!